domenica 13 dicembre 2009

RELIGIONE EFEDE, COSA VUOL DIRE?

Mi permetto oggi di tirarvi una pizza sulla fede cristiana, buddista o quel che sia.
Ho riflettuto che probabilmente esiste una confusione di fondo sul significato di un generale "aver fede". Magari lo trovate interessante. In caso contrario saltatelo a pie pari o commentatemi la vostra idea in merito.



Abbi fede.
Fede...
???
Cos'è la fede?
Io credo che al giorno d'oggi si sia fatta un po' di confusione sul vero significato della parola.
Chi ha fede smuoverà le montagne.

Se fede vuol dire credere sebbene si percepisca dentro, nel nostro profondo, che questa non è la Verità, perdonatemi se lo dico in modo così schietto, questa fede è stupidità.

Solo il cretino fa finta di credere che la gravità va verso l'alto se ha prove certe che va verso il basso.

Dico questo perchè, indipendentemente per cosa si abbia fede, questa non cozza mai contro la Verità, anzi, ne è simbolo.
Avere fede in Dio, è avere fede nella Verità, che è diverso dal dire: "Credo a questa verità minore piena di contraddizioni perchè non è lecito ne corretto porsi troppe domande in quanto a me è stato chiesto solo di credere ciecamente, non di farmi delle domande e di cercare le risposte."

E' questo concetto di fede che cozza contro la Verità che ha allontanato tante persone dalla Via o dalla Possibilità di intraprendere la Via che conduce alla Verità.

La Fede per me, volessimo fare paragoni con il pensiero della Baghavad-Gita ,è l'abbandonare Manas ed affidarsi alla via del Bhuddi (vd Patanjali) per andare incontro alla Verità, è possedere una spada che si muove comandata dal cuore che taglia e fende qualsiasi dubbio, separando il vero dal falso.
Questa indiscutibile capacità del cuore di avvicinarsi alla Verità, questa antenna presente nel cuore che vibra e ci chiama quando parte in risonanza alla vibrazione madre della Verità, è la Fede, è la capacità di riconoscere il Cristo se un giorno lo si incontrasse per strada per caso.
E' una qualità difficilmente raggiungibile, è l'occhio del cuore che si apre e guarda al mondo, è la vista autentica incontaminata e non influenzata, è ciò che permise ai discepoli del Cristo di credere ciecamente in lui.
La Fede sconfigge il dubbio della ragione, è la luce che fa chiarezza sulle tenebre della paura dell'azione e del cambiamento.
E' per questo che la Fede sposta le montagne, perchè essa riesce sempre a vedere la Verità e la Via, essa ci indica la strada ogni giorno come una bussola il polo nord, Fede vuol dire Ascoltare il proprio Cuore.

1 commento:

Marisa ha detto...

L'italiano "fede" deriva dal latino "fidem" che vuol dire orginariamente "fiducia", ma che in epoca cristiana aveva assunto il particolare significato di affidamento della verità alla religione o al senso del divino. La fede è dogma, allineamento del pensiero a quello comune imposto dai capi religiosi i quali negavano la libertà di ciascun individuo di poter comprendere il confine tra il bene e il male.
Non esiste una verità universale soprattutto se indotta perchè ognuno guarda da una angolazione diversa e si costruisce dentro di una verità relativa che sommata a quella degli altri ne fanno due, tre e mille.
Perciò la vera fede, per me, è quella di credere nella capacità di ognuno di noi di poter riconoscere la differenza del bene e del male.
La storia insegna che il male peggiore è venuto dai fanatici religiosi e che la fede rende ciechi.
Ciao