domenica 19 ottobre 2008

DESCRIZIONI DUE, GUIDARE IN CANADA

Qui la guida sulle strade è divertente.
Ho guidato la macchina due volte, entrambe perch l'autista era ubriaco.
Il limite è 0,8 ma qua è un limite troppo basso guardando le consuetudini.
Si guida normalmente sulla destra, le macchine sono direi 50 e 50, tra macchinoni americani e giapponesi-cinesi, tra guida automatica e col cambio manuale, fatto sta che si guida in modo completamente diverso.
Innanzitutto la gente non corre. Vanno piano e distratti. Perchè si sentono sicuri e annoiati e chiacchierano tranquillamente come al bar. Le rotatorie sono rare come i termosifoni, se le case hanno il riscaldamento ad aria a bocchette sul pavimento e non hanno il tavolo su cui mangiare o i termosifoni le strade hanno gli stop ed i semafori e non hanno le rotatorie. Hanno però molti animali morti, che la gente chiacchierando distratta investe con estremo piacere omicida.
Si investe un po' di tutto, cani e gatti, procioni, scoiattoli... la gente non fa preferenze. Prende sotto tutto quello che c'è sulla strada. Se è già stirato morto disteso sulla carreggiata invece fanno i difficili e cercano di schivarlo con manovre da formula uno.
I semafori invece stanno dall'alrta parte dell'incrocio. Mi spiego, bisogna essere italiani per fare i semafori esattamente sopra la tua testa quando ti fermi ad un incrocio, che ti tocca contorcere la testa fino al torcicollo per sbirciare il semaforo dal parabrezza. Qui il semaforo giace dall'atra parte dell'incrocio.
Inoltre devo ancora vedere semafori preferenziali per chi svolta a destra.
Qui anche se è rosso è ovvia consuetudine che si può svoltare a destra, basta dare la precedenza. Aspetti il verde solo se svolti a sinistra o vai diritto.
Poi ho visto incroci a quattro dove tutte le strade portano un grosso stop.
Mah...

Per concludere vi lascio con una domanda vecchia assai ma sempre attuale.
Noto dalla mia permanenza qui che questo proibizionismo sugli alcolici, devi avere licenze per venderli, li trovi solo in certi posti, non tutti i ristoranti e bar e fast food possono vendere una birra, non puoi guidare se hai una cassa aperta in macchina, non puoi camminare sul marciapiede se hai una bottiglia aperta in mano, non puoi assolutamente guidare se te o chi ti accompagna sta bevendo una birra o altro alcolico... dicevo, questo proibizionismo sugli alcolici porta la gente a bere di più. Qui bevono come le spugne. Abbiamo anche noi i nostri alcolisti, i nostri disagi giovanili, i nostri problemi, ma qui vi assicuro sono fuoriclasse, credo che la cirrosi trovi spazio per vivere in questo lembo di terra.
Da noi puoi trovare gli alcolici ovunque, ma non vedo tutto questo bere sfrenato, questa esigenza di avere una birra sempre a portata di mano modi sigaretta, di massacrarsi di birre dalla mattina alla sera.
Non so se da noi non ci sono le leggi perchè non sussiste il problema, o se invece non c'è il problema proprio perchè non ci sono le leggi.
Voi che ne pensate?

Nessun commento: