mercoledì 22 ottobre 2008

FREDDO CANADESE

Ricordo di una tragica notizia in Italia di un uomo che aveva dimenticato il suo figlioletto in macchina in una calda giornata d'estate, ed al suo ritorno lo trovò morto.
Qui un uomo ubriaco, tempo fa, dimenticò per due ore circa i suoi due figlioli vestiti di tutto punto fuori di casa. Due ore dopo li trovò morti assiderati per aver respirato per due ore l'aria gelida dei meno quaranta.

Oggi nevica, ma fa meno freddo di ieri.
Ieri era un grado o due in più, con una pioggerellina sottile ma con un vento che come una tempesta di lame ti trapassa i vestiti, per quanti tu ne indossa.

Ho bisogno di vestiti, caldi e contro il vento.
Oggi prenderò la bicicletta e sotto la neve cercherò dei vestiti.
Dicono che non ci sono più le stagioni di mezzo. La settimana scorsa ero a farmi un giro in bicicletta in mezze maniche, ora nevica, e devo vestirmi come un pinguino.

Non oso immaginare l'evolversi verso dicembre di questo clima pazzo, certo che ho scelto proprio il posto adatto a me, io che amo il caldo e non sopporto il freddo.
Sono un deficiente.

La cosa strana è che c'è gente qui che pare non sentire il freddo. Io sono Italiano made in Italy 100%, ma i locali mi prendono in giro, dicendo che questo freddo non è nulla, di aspettare. Mi chiedono come mi vestirò il prossimo mese.
Ho già capito che starò a casa, o ritornerò di fretta e furia in Italia.

Ci sono alcune storielle ed aneddoti sul freddo.
In Alberta e Saskatchewan (se si scrive così) alcune città hanno i marciapiedi sotto terra, tunnel per poter girare la città al riparo dal freddo, dal vento.
Sul lavoro mi dicono che d'inverno se ti bagni le braghe con un po' d'acqua non fanno in tempo ad asciugarsi che son ghiacciate.
Il mio amico l'anno scorso aveva un secchio d'acqua e voleva gettarlo via, lo ha rovesciato sul pavimento e si è ghiacciato all'istante.
Nel 2004 qui ha nevicato a metà ottobre come quest'anno, in gennaio faceva meno 20 con neve e vento, percepisci i meno 38 dicono.
Dicono che quando fa quel freddo non puoi lasciare nessun pezzetto di carne all'aria, devi avere tutto coperto, con tanto di maschera per il viso.

Insomma, roseo e caldo futuro!
Vi saluto tutti per bene prima di diventare un ghiacciolo!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Pinguino...come ti capisco!!Non potrei mai vivere in Canada!Pensa che ho già messo il piumino sul letto...e sono solo 10/12 gradi....