giovedì 13 novembre 2008

LA PAROLA

Sto contemplando la bellezza della parola.
La parola è essenziale.
Senza parole non esiste nemmeno il pensiero.
Le parole si possono considerare come i tasselli, i piccoli mattoni di un ragionamento, compongono frasi, esprimono una volontà.
Sono la base dell'intelligenza umana perchè permettono all'uomo di ragionare.
Sono la base della comunicazione, permettono all'uomo di trovare una sua identità perchè con esse riesce ad esprimersi.
La parola esprime una volontà, porta significato, dona importanza.
Senza lettere, parole, verbi saremmo degli animali, non potremmo nemmeno pensare, vivremmo d'istinti.
L'uso della parola identifica il genere umano, il suo pensiero, le sue creazioni, le sue emozioni, la parola è storia, la parola permette la scrittura, libri, pergamene, l'esistenza della conoscenza e il suo passaggio attraverso le generazioni.
E' come se dalla parola nascesse il mondo, da essa si genera la volontà dell'uomo tradotta nel suo pensiero.
L'uomo che parla manifesta la sua volontà, e la volontà è tale ed esiste perchè conquistiamo con la parola anche l'opinione, otteniamo la libertà di scelta, otteniamo la nostra anima.
Tutto si genera dalla parola e dove essa non alberga non vedo altra esistenza possibile se non quella dettata dagli istinti, senza parole non esisterebbero volontà o pensieri, comunicazioni, conoscenze, arte o scienza, o l'uomo in se stesso, il mondo sarebbe composto solo di animali e vegetali e forse nemmeno da questi.
Se le emozioni sono composte di parole dobbiamo alla parola anche l'esistenza della grandissima vastità di emozioni e desideri, dobbiamo alla parola l'esistenza dei concetti di bene e male.
Dobbiamo alla parola tutte le differenze belle e brutte che siano che un mondo senza uomini potrebbe avere dal nostro attuale.
La parola è il carattere, è l'opinione, è la volontà, è l'umanità, è l'anima, è il pensiero ed è la conoscenza, la parola è tutto e permette tutto, è alla parola che noi uomini dobbiamo la nostra vita vissuta come esseri umani e non come animali.
Ti elogio o parola nella tua semplicità e nella tua essenzialità, hai l'esistenza del mondo e dell'uomo, dell'anima e della mia vita nel tuo pugno, la tua importanza è smisurata.

Nessun commento: