venerdì 29 maggio 2009

I SETACCIATORI DI SABBIA

Il mondo è bello perchè è vario. Quante volte l'abbiamo sentita questa frase? Il mondo è immenso e complicato al tempo stesso. E' un insieme di realtà, di immagini ed emozioni tanto vasto quanto è enorme l'universo per una formica.
E' talmente immenso che non è riassumibile in nessun schema mentale. Noi esseri umani ci impegnamo troppo a rinchiuderlo in ragionamenti prefissati, tabelle, formule, a leggere le cause e gli effetti di ogni cosa sempre più nello specifico e distaccate dal tutto. Stiamo scomponendo la realtà in frammenti sempre più piccoli analizzandoli separatamente e scomponendoli a loro volta e così via, smarrendoci nella vastità di quello che stiamo esplorando ma perdendo la visione d'insieme, la vita e la bellezza. Stiamo rasentando la pazzia.
E' come voler contare i granelli di sabbia sulle coste del mondo senza godere del mare, del sole e del paesaggio che ci circonda. Stiamo accovacciati per ore, contando, setacciando, facendo campioni della sabbia, analizzandola, contando gli elementi minerali in essa presenti, qual è la media del diametro dei granelli in quella zona piuttosto che nell'altra, quante conchiglie. sono presenti di che tipo... Senza mai alzare gli occhi, fare un bagno, parlare con qualcun'altro di argomenti che non siano riguardanti la sabbia, osservare i gabbiani od i pesci, i colori dell'aurora o del tramonto.
Se abbiamo fortuna poi, e se la nostra vista non sarà rovinata da tutto questo lavoro inutile, potremo anche voltarci e vedere qualcuno che ha deciso di prendere il mare, di pescare, di cambiare mestiere e di esplorare gli oceani invece che i primi venti centimetri del bagnoasciuga.
Sarà allora che si aprirà ai nostri occhi il mondo, in tutta la sua pienezza e ricchezza di possibilità.

1 commento:

Paolo ha detto...

" Gli uomini affermano delle differenze nella vita, ma non nel pensiero, e credono che alcune vite siano pensiero, altre invece no, poichè non cercano che cosa sia la vita. "

Plotino