venerdì 29 maggio 2009

SAPER CAMBIARSI, MIGLIORARSI ED ACCETTARE IL NUOVO

La capacità di amare è in stretta relazione con la capacità di cambiarsi.

Chi sa accettare il cambiamento accetta il nuovo, non ha paura del nuovo, è capace di evolvere la mente oltre a schemi rigidi e fissazioni, aspettative. In un rapporto di coppia la presunzione di essere nel giusto e nella verità può portare all'allontanamento dal partner, si perde la capacità di ascolto dell'altro e di mettere in discussione il proprio credo, che è alla base di qualsiasi scambio relazionale tra gli esseri umani.
Saper cambiare è accettare il cambiamento anche nel partner, è dargli la libertà di vivere pienamente della vita, è rompere la catena che ci imprigiona nella gabbia di apparenza che spesso ci si sente obbligati a vestire per essere accettati e-o amati, conoscere il cambiamento è amare il prossimo nel suo dinamismo di vita, oltre all'immagine che veste oggi, è amarlo nella sua totalità, passata, presente e futura offrendogli la libertà più preziosa ed elevata che esista, ossia quella di essere se stessi e di poter vivere la vita crescendo, maturando e godendo quindi di una felicità più profonda e vera.
Saper cambiare è avere relazioni più profonde e vere anche con tutte le persone con cui veniamo in contatto, perchè ci permette di vedere la loro essenza, il nuovo che apportano alla nostra vita nei loro dettagli. Accettare il cambiamento è accettare il nuovo e quindi la personalità e la ricchezza del prossimo, è liberarsi dall'egoismo di pretendere che le persone siano fatte ad immagine e somiglianza nostra, che pensino e ragionino come facciamo noi, è donare libertà e felicità.

Cambiamento è libertà, è amore, è vita, è felicità.

Nessun commento: