martedì 7 luglio 2009

RAPIDO SCAMBIO SUL NUOTO

-Insomma mi dici che l'uomo può nuotare? Mai sentito questo verbo, comunque mi dici che vuol dire stare a galla nell'acqua e non andare a fondo e in più che ci si può spostare in superficie?
-Si. Proprio così.
-Ma non ci credo! L'uomo affonda! E' certo che l'uomo affonda!
-Ma chiaro che se non hai gli strumenti per muoverti nell'acqua, se non hai le conoscenze, se non ti sei impratichito affondi! Non puoi correre nell'acqua, devi usare un modo di muoverti completamente diverso. Non ti muovi verticalmente, in posizione eretta, ma addirittura sei orizzontale, anche la posizione cambia! Tutto è diverso.
-Ma se cammino cosa succede?
-Ma non ci puoi camminare! Tutto è diverso, abbandona gli schemi mentali della terra ferma, nell'acqua non valgono, non li puoi usare.
-Ma che dimostrazioni hai, chiare prove dico, che l'uomo può nuotare?
-Beh ce ne sono diverse, per esempio ti posso dire...
-Vedi? Vedi? So già cosa mi dirai, che il tipo tale ha detto che ha nuotato in mare aperto, che quell'altro è stato a galla sopra 100 metri di acqua, che quell'altro ancora ha scritto tutti i movimenti da fare per non affondare.. Ma tu puoi portarmi solo il tuo parere personale, puoi portarmi libri, scritti, che comunque sono solo il parere personale di qualcun altro. La prova oggettiva che si può stare a galla non ce l'hai. Ognuno la vive in modo diverso, per te, ad esempio, è nuotare stare con i piedi in una pozza, per quell'altro invece è nuotare se sta nella vasca da bagno o sotto la doccia o nel mezzo dell'acquazzone di ieri! Tutto è personale, tutto relativo, e tu non hai dimostrazioni tangibili, vere, oggettive che è possibile nuotare. Se uno si bagna non vuol mica dire che nuota sai? E' troppo soggettiva la cosa...
-Se vuoi ti posso insegnare.
-Ma come puoi su una cosa così! Non dimostrabile! Relativa! Soggettiva! Non ci posso credere, non mi convinci! Sarebbe come condizionarmi di nuotare mentre cammino in una pozzanghera, io ho gli occhi aperti caro mio, non mi lascio influenzare, non mi piace l'immaginazione, mi baso sui fatti io, se mi porti in una pozza sto in una pozza e non mi convinci che se sto a galla è perchè sto nuotando. L'uomo non può nuotare, non è possibile e quindi solo a dirmi che è possibile mi dimostri il fatto che chi dice che lo fa è un immaginario e, lasciamelo dire, anche sciocco e credulone!
-Guarda che esistono le piscine dove si impara a nuotare, dove ci si allena...Non è uno scherzo, è veramente possibile!
-Ma va! Basta dire cazzate! E' tutta gente suonata che pensa di nuotare ma che invece ognuno l'interpreta in modo differente...Ti ho già spiegato com'è no? Uno si fa una doccia e pensa di allenarsi, uno si bagna i piedi e pensa di galleggiare! Ognuno si bagna qualche parte del corpo in modo diverso, e tutti pensate di essere degli arrivati, gente che sa nuotare! Ma non farmi ridere! Voi che vi fissate su queste cose così immateriali, così indimostrabili! Siete dei creduloni! L'uomo è fatto per camminare sulla terra, non nuotare! Abbiamo forse le branchie? Le pinne? No! E quindi andiamo a fondo. E' già tanto se la beviamo l'acqua, lasciala ai pesci che è meglio! Non mi convincerai mai!
-Ma guarda che non è questione di convincere, non ti voglio mica convincere, non sia mai! Ci stiamo solo divertendo provando a pensare in altro modo, altri punti di vista, non è divertente? Metti caso che fosse possibile, ti staresti perdendo qualcosa no? Vale la pena di provare ad immergersi, di seguire un maestro e vedere, sperimentare, se è veramente impossibile. No? Cioè, questi che dicono così, questi maestri di nuoto, se sono dei buffoni è facile scoprirlo no? Basta provare!
-E tu mi hai detto che sei andato da uno di questi fantomatici maestri?
-Ma si, ho provato, mi sono detto che provare non costa nulla, perchè se senti uno che sa nuotare gli si illuminano gli occhi, lo vedi trasportato, che è qualcosa di veramente incredibile, stare a galla, fare delle apnee, vedere i coralli, muoversi tra i pesci, vedere il mondo sottomarino, la luce che filtra nell'acqua da sott'acqua, il silenzio e la pace che c'è sotto, la forza del mare... Insomma ero curioso...
-E alla fine hai scoperto che sono tutti viaggi mentali si?
-Mah a dire il vero ho capito che bisogna imparare prima molte cose, avere fiducia del maestro e fare ciò che ti dice, anche mettere al testa sott'acqua, o affidarti a lui mentre ti porta galleggiando sul pelo dell'acqua...
-Impossibile, fidarsi così poi quando si richia la vita! Stiamo parlando della vita! Quello ti fa del male se è davvero convinto che può stare a galla! Finite affogati entrambi. Oppure è un immaginario e ti fa credere di nuotare sotto la doccia!
-Beh, per intanto mi ha messo nell'acqua bassa, sto facendo degli esercizi ogni giorno, mi bagno le orecchie per abituarle all'acqua quando farò delle apnee, provo a mettere la testa sott'acqua, sempre tenendomi stretto al bordo per quello...Poi ci sono dei miei compagni che invece si affidano proprio al maestro, e si gettano nelle sue braccia anche dove non toccano. Sembrano divertirsi parecchio!
-Tutta finzione. Dovete aprire gli occhi su ciò che un uomo può fare e cosa che non può fare.
-Sto provando anch'io ad affidarmi, e devo dire che l'acqua mi sta piacendo sempre di più, sta diventando un'ambiente piacevole, che spaventa meno, carico di gioia, sorrisi, scherzi, e vero piacere di restare immersi. Sento che posso imparare davvero molto.
-Sei messo male eh...irrecuperabile...
-Ti dico che una volta...
-Dai basta con tutti questi discorsi, se mi fai ancora un esempio, una frase mi viene il voltastomaco. Non la vuoi capire e non la capirai mai! Non credo alle piscine ne a chi dice che è maestro di nuoto e non mi convincerete mai nemmeno a mettere piede in una piscina! Sono cazzate, cazzate senza importanza, poi dimmi, anche se fosse, che se ne fa uno nella vita del saper nuotare? Non può vivere tutta la vita senza andare nell'acqua?
-Beh, si. Però si perde molto, il gusto della vita penso. Una parte importante...Forse molto di più...
-Dai cavolo, mesi fa non avresti mai parlato così! Dicevi che andavi lì e che tanto non ci credevi, ora cominci a spararle grosse! Non mi convinci e stai attento!
-Ma perchè ti arrabbi? Non ti voglio ne convincere, ne portarti in piscina. Si sta solo parlando di queste cose, così, in termini filosofici, astratti, per piacere, per il puro gusto della conversazione.
-Ma si però dopo un po' uno si stufa, sei lento a dire la tua, i concetti, io mi addormento. E poi non sono mica stupido! Le cose le capisco al volo io, mica me le devi ripetere più volte! Ho capito come la pensi, hai capito come la penso io, punto, che bisogno c'è di andare avanti?
-Eh...In effetti...hai anche ragione...potevamo capirlo prima, ma il discorso si faceva interessante...
-Ma va là dai. Ora basta, parliamo di cose serie. Hai sentito che è uscito l'ultimo cellulare multifunzione? Quello della pubblicità...

2 commenti:

Paolo ha detto...

" Turbato dalle parole
Cadete nel baratro.
In disaccordo con le parole,
Arrivate al vicolo cieco
del dubbio. "

Aforisma Zen del M° Tozan

Ti abbraccio, Giacomo.

Paolo

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e