giovedì 16 luglio 2009

UNA LODE AL TUTTO NEL SILENZIO E NEL VUOTO

Interessante il fatto che è proprio il presente ciò che ci circonda.
Sembra una banalità, ma vista nel suo senso più profondo, tutti i pensieri e ciò che nasce da questi allontanano in egual misura dalla realtà, quindi in un certo senso anche il dialogo allontana da una percezione più profonda della realtà e del tempo.
Il pensiero sembra formulato in modo decisamente contorto ma più che rigirare le stesse parole non saprei come altro descrivere questa sensazione che più volte mi ha toccato.
Esiste uno stato di totale ascolto della vita che richiede un totale vuoto interiore ed una concentrazione massima volta a ciò che sta fuori di noi e ciò che sta dentro di noi, volta allo scorrere del tempo, sicché questo sembra fermarsi e dilatarsi oltremodo. Questo stato lo si prova per esempio quando totalmente assorti si guarda un tramonto od un paesaggio senza avere pensieri nella mente, assorti da ciò che ci si pone di fronte. Siamo Osservatori.
Raggiungere questo stato volontariamente equivale a lodare la vita con una forma di preghiera interiore, è fermarsi un attimo per guardarne la bellezza elevandola con la nostra presenza di osservatori, sacralizzandola con la sensazione di pace e benessere interiore fuse dapprima in un distacco emotivo e poi in un ritorno volontario amoroso di unione nel tempo al respiro ed alla vita.
In quest'ottica tutte le disquisizioni che si avvalgono di contenere un senso più profondo ed importante per il mondo, dialoghi, discussioni, trattati, parole, pensieri, affermazioni, tesi politiche, sociali, interiori, filosofiche, morali, etiche, spirituali perderebbero di senso, perché pur contenendo i concetti di amore, lode ed unione alla vita condurrebbero nel senso opposto, occupando quel vuoto magico che si riempirebbe di formepensiero invece che di attrazione magnetica per la vita.
Rende bene la metafora che se si vuole respirare la vita, come s'ella fosse di gas, bisogna creare un vuoto che la risucchi, perché riempiendo la si allontana.
Detto questo chiudo il post, non ha senso per ora continuare a scrivere.

Nessun commento: