martedì 17 giugno 2008

BUROCRAZIA = ULCERA

E' incredibile il livello a cui siamo giunti.
Non parlo solo di noi italiani ma vale un po' ovunque.
Carte carte scartoffie firme requisiti prerequisiti visti approvazioni domande risposte notifiche cominicati tasse multe bollette richieste ricevute allegati documenti passaporto tessere...

Ma soprattutto burocrazia difficile, burocrazia introvabile, nascosta, burocrazia che gioca a nascondino, vinci se la trovi se no sei fregato, informati ma nessuno ti dice nulla, informati e nessuno ti dice dove, informati e vedrai che capire dove trovi le informazioni è durissima, che chi è in grado di dartele o è introvabile o ha una fila immensa e non risponde al telefono.

Ma si può?


Sembra che facciano apposta a farti desistere in partenza a far burocrazia, a far carte.
Da un lato ti obbligano a far scartoffie, dall'altro ti fanno passare la voglia di farle in tutti i modi e rendendoti la cosa difficile con tutto l'impegno che ci può mettere una perversa e geniale mente criminale.

Questo è mobbing.

Fanno apposta, fanno apposta.

E' mobbing per stressarti, per rompere, per rincoglionire, per infastidire gratuitamente.

Ma ci sarà uno scopo perchè le cose non funzionano, perchè stupidi tutti non lo siamo!!
Perchè se tutti siamo nella stessa barca devastati dalle carte e non cambiamo la situazione con le nostre mani, dato che possiamo vuol dire che siam stupidi fin nel midollo.
E visto mi rifiuto di credere ad una stupidità di massa dilagata sono del parere di un fine ed astuto piano di elegante mobbing con uno scopo invisibile ma tangibile.

Roba del tipo creiamo pensieri inutili nelle persone, le rendiamo stressate e con altre cose per la testa che non si accorgono che noi politici facciamo questo quest'altro...

Inoltre...

La burocrazia arriva ad altre situazioni limite.

Solo per contestare una multa ci son talmente tante di quelle cose che si deve fare che ti passa la voglia e preferisci pagarla anche se è ingiusta e la ragione è dalla tua parte. Peredresti giorni solo a compilare chiedere giudice di pace e menate e spese extra per dire che hai ragione.
Cioè, aspetta, te, vigile, mi dai una multa da 150 euro ingiusta e mi dici di contestarla conscio del fatto che perdo 2-3 mattine per uffici telefonate sentenze e cazzate varie più spese mie aggiuntive solo per dimostrare che ho ragione? Ma mi prendi per il culo? Hai fatto l'errore e devo pelarmela io? E magari hai la faccia tosta di dirmi ormai ho scritto, la contesti!!??

E questo è solo un esempio.

Successo davvero, ma è solo la punta dell'iceberg.

E' incredibile come si riescano a passare 12 ore sul computer telefono in mano e tanta voglia di trovare fare combinare mettere a posto sistemare risolvere e far ste benedette pratiche e non combinare assolutamente nulla.

NULLA

Se ci penso ancora mi vien un'attacco di pirosi che mi "svoltolo" per due ore.
E scusatemi se scrivo queste cose su un blog che parlerebbe di filosofia e sembra che non centrino nulla, ma anche da un fatto così si può discutere sull'autodistruzione del genere umano, su una crisi enorme che si avvicina, su teorie dell'organizzazione di un sistema, sulla decadenza della nostra società in termini filosofici, antropologici, etici, sociali, politici, economici, scientifici...

A voi continuare lo sfogo, magari ci fa bene usare questa valvola ogni tanto...

2 commenti:

Francesca ha detto...

e la domanda sorge spontanea: cosa ti è successo ultimamente per essere così arrabbato?

Giacomo ha detto...

che l'ultimo scoglio che mi impedisce di andare in Canada è proprio la burocrazia, che non trovo una persona da contattare telefonicamente per sapere del mio "caso", i telefoni che trovo sono sempre con voce registrata e non riesco mai a parlare con un operatore, ma non perchè è occupato, perchè non esiste questa possibilità, ti reindirizzano a guardare il sito internet ma le notizia sono sommarie e ci capisci poco, inoltre il tempo per fare tal burocrazia stringe sempre di più.

In sostanza: mi vedo sfuggire questa possibilità con 3 mesi di anticipo per colpa delle scartoffie.