giovedì 26 febbraio 2009

GEOMETRIA

La geometria è espressione stretta di ordine, e nell'ordine risiede la forza. La geometria è l'immagine di una forza controllata, ammaestrata, che si esprime nella cornice del visivo.
Le chiese, i monumenti in genere per esempio, più sono imponenti, più esprimono idee di forza, grandezza, splendore, più contengono nel loro complesso sistema numerose forze controllate, con contrafforti, con archi rampanti, volte a tutto sesto od a sesto acuto...
E' come se le linee di forza si esprimessero in un gioco creato dall'uomo, e in quella geometria risiedesse un segreto. Senza la geometria non vi sarebbero forze ammaestrate, la chiesa sarebbe un cumulo di macerie in rovina, il disordine esprimerebbe il lento scorrere del fiume del destino, verso la disgregazione e la confusione di tutto ciò che è geometrico.
E dal grande al piccolo, perchè anche gli atomi sono geoetrici, i legami tra loro sono geometrici, le molecole sono geometriche, e l'uomo stesso è composto dalla geometria più complessa e viva ed in trasformazione continua, ed in esso risiede una forza ammaestrata che è talmente bella e varia ed imponente da risplendere come una stella nella sua magnificenza fisica e spirituale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...emerge quindi la bisbigliata Voce dell'esistenza di Leggi che governano la Manifestazione.
Un Volere che da Oltre esprime se stesso nella Libertà di infinite "ultime perfezioni" in perenne rinnovamento, trasformazione.
Sete e Fame per conoscerle, Sete e Fame per accedere, dunque, ad una Comprensione superiore.
Esiste una geometria sottile, esistono Costruttori Celati...

Buona vacanza, Giacomino!