domenica 27 luglio 2008

CORAGGIO

Sono contento della vita che sto facendo?
Mi appaga?
Mi riempie?
Sono contento di me stesso e del mio agire?
Sono fiero di me stesso e di come vivo?
Vivo una vita giusta?
O mi nascondo dietro la giustizia falsa degli uomini?
Cosa è la giustizia?
Cosa è la verità?
Cosa vuol dire vivere?
6 miliardi e mezzo di persone respirano, ma vivono tutte?
Io vivo?
Posso dire di saper cosa è la felicità?
O ne ho goduto finora solo della sua immagine riflessa?
Posso dire di sapere qualcosa?
O in realtà la strada che ho percorso finora è ridicolmente stretta, corta e mozzata?
Che cosa è l'essenziale?
Di cosa l'uomo ha bisogno per vivere?
Dove dobbiamo investire le nostre energie?
E' giusto investirle come siamo facendo?
Come avvicinarci a quella pace di cui abbiamo tanto bisogno?
Come vivere intensamente?
Cosa vuol dire vivere intensamente?
Dove trovare quella luce negli occhi delle persone?
Dove accendere la nostra luce per illuminare coi nostri occhi il mondo?
Dove troviamo una vita al cui termine saremo contenti di averla vissuta e soddisfatti di noi stessi, colma di felicità, gioie, emozioni che hanno pienamente dissetato la nostra anima?
Dove mi chiedo?
Come raggiungere questo traguardo?
Cosa devo fare?


Forse abbiamo una risposta a tutte queste domande,
solo che non vogliamo chiederci:
"quando ne avrò il coraggio?"

Nessun commento: