martedì 22 luglio 2008

IMBELLETTATA

Cara signora, perdona questo sfogo inutile ma ho una domanda per te che mi brucia già da tempo: perchè ti imbelletti così vistosamente? Hai già una certa età eppure tenti goffamente di aggrapparti ancora alla gioventù che ormai t'è evidentemente sfuggita. Ciò che vedono i miei occhi non è una signora ancora alla moda, che ancora si mantiene giovane, ma una persona rinsecchita, timorosa della vita e dello scorrere del tempo che non si preoccupa di ciò che è ma di ciò che appare.
Il dramma è che maldestra appari come non vorresti, ostenti la tua immagine ma fai percepire un'incongruenza, fai percepire a chi ti osserva la tua confusione ed il tuo disorientamento in questa realtà, in questo mondo che aggredisce senza pietà le persone con immagini, stereotipi, false necessità.
Spero vivamente che tu non abbia vissuto anche la tua gioventù basandoti solo sull'apparire, perchè se anche questo spiegasse il tuo difetto ereditato nel tempo e mai sconfitto, direbbe anche che non hai mai vissuto serenamente, tutta la vita troppo impegnata ad emulare un'immagine creata da altri per poter accorgerti di non aver dato mai spazio e pace a te stessa.

2 commenti:

Francesca ha detto...

E' molto difficile parlare di questo perchè, come ben sai, tutte le persone sono diverse, hanno una storia alle spalle, dlle gioie e delle sofferenze. Quello che può portare una signora a imbellettarsi non è solo il mero, narcisistico piacere di apparire. Può essere un modo per reagire alla sofferenza dell'accettare l'inesorabile scorrere del tempo, che viene così improvvisamente dopo una gioventù mai vissuta. Può essere un ultimo disperato tentativo di sedurre il proprio marito che da ormai troppo tempo non concede una carezza. Può essere tutto. Non giudicare così giacomino.

Giacomo ha detto...

Hai ragione...