venerdì 23 ottobre 2009

COSE CHE ACCADONO

Cose che accadono.
E se fossero le uniche...
...saremmo fortunati!

I piatti lavati col sapone e non risciaquati non sono lavati.

Beh, ho spalato dieci tonnellate di vinaccia fermentata da solo fuori da un tank e mi sono comparse piaghe sui palmi delle mani che ora mi sento Cristo e tutto gasato.

Meezy qui, o come lo conoscete voi, Il Giacomo, si è beccato l'etichetta combinaguai dal primo giorno che ha sfasciato il muro della cantina col muletto.
Poi ho aggiunto del tannino nel tank sbagliato, ho rotto una tazza da colazione, un termometro, un bicchiere a casa, mezzosfasciato il poggiamano della porta d'ingresso, lasciato più volte la macchinetta del caffè accesa al lavoro e trovato altrettante la crosta nera di caffè bruciato sul fondo la mattina seguente, spaccata a metà una giara di plastica che serviva per le aggiunte, perse le guide che servivano per tenere in sesto il diraspatore.

Poi, quando tutti mi hanno preso in simpatia, ho inventato un metodo per sbloccare la pompa centrifuga nei rimontaggi. Perchè non si una una pompa centrifuga per i rimontaggi, perchè pompa liquidi e non roba densa come vinacce o raspi, si blocca. Ed io cosa ho inventato? Beh, invece di aprire la pompa e pulirla faccio scorrere con la differenza di pressione tra la cima del tank e il pavimento il vino nel senso contrario che sblocca il tappo nella pompa e raccolgo un secchio di mosto, poi chiudo la valvola riattacco il tubo al serbatoio e pompo.

E' andata più o meno così:
Sento la pompa che va, è una centrifuga potente potente, che va a velocità 7 su dieci, che vuol dire un getto peggio di un idrante, ma è bloccata e il vino non esce. Che faccio? Io ne so una più del diavolo, ascolta l'italiano dalle belle idee!
Stoppa la pompa, stacca il tubo fai il giochetto esce il tappo riattacca e con un sorriso gli dico a quello che faceva i rimontaggi, visto, ora funziona a meraviglia, guarda! E premo start.

Sento un colpo forte e poi la cantina si tinge di rosso. Stoppo la pompa e mi guardo in giro. Rosso e vinacce ovunque, su tutti i tank, su entrambi i muri laterali della cantina, su quasi tutti i fermentini, per terra, sulla passerella...
Un disastro.
Il tubo di merda in cima al tank era fissato solo che la botta di pressione lo ha fatto piegare su se stesso ed uscire dalla cisterna e come un idrante per un secondo circa ha tinto la cantina.

Oggi mi sono tirato su invece, Brett ha fatto cadere due cassoni di uva vendemmiata a macchina in mezzo allo spiazzale e sempre col muletto ha sfasciato delle barrique. Però il combinadanni sono sempre io ormai.

La nuova tinta della cantina mi è costata dodici bottiglie di birra.
Mi è andata di lusso.
E poi, in tre a pulire ci abbiamo messo poco, ed i muri si potevano lavare...
...fino ad una certa altezza...
...però qualche macchiolina è rimasta...

Ah non vi ho detto l'ultima invece. So che non ve ne frega un granchè di enologia ma abbiamo un serbatoio che ha fermentato in due giorni 13 gradi alcool senza problemi, anzi, è profumato che mi fa impazzire.
E' un eccezione più unica che rara, un miracolo dell'enologia.
Siccome l'ho inoculato io coi lieviti mi sento un poco come suo padre e comincio a volergli bene. Ogni giorno me lo annuso per bene. Mi spiace solo non poterlo bere da grande. Forse riesco ad organizzare una spedizione...

...sempre che l'italiano non ne combini ancora...

3 commenti:

Paolo ha detto...

Mi fai spakkaren...giofane sadhaken verloren in lontanen enologogiken sturmspediktionen presso linee nemiken...nonkè sabotatoren di supertanken strategiken...

La skuola di conzapefolezzen ti ha lasciaten daffero una vigorosen formaktionen...

sei un fiko!

Paul

Tania ha detto...

Che grande che sei Giacomo!
Mi immagino la scena della cantina allagata.. hai imprecato in italiano o in inglese? ;D

Bellissimo quando scrivi che ti sei tirato su.. capita così pure a me, quando ne combino una dietro l'altra! Mi è successo di lavarmi con il mosto, proprio il giorno in cui venivano ospiti in cantina.. un classico! Ovviamente senza cambio vestiti dietro! Oppure di perdermi in chiacchere col cantiniere, e intanto lui si perdeva qualche litro di mosto..
A lui scappava un'imprecazione, io me ne scappavo in lab coi miei campioni.. ;p

Ma una bottiglia non la riesci a rubare Giacomo??

GiulioDelleStelle ha detto...

Grande giac, hai reinventato il controlavaggio!!

Un bacio,
G