venerdì 9 ottobre 2009

UNA COINCIDENZA ILLUMINANTE

Insomma, oggi sveglia alle 6 e un quarto, alle 7 e mezza siamo in cantina. ( e ci va meglio di ieri che abbiamo cominciato alle 7...) Beh, monta come al solito il nastro per fare la selezione delle uve, metterò le foto nei prossimi giorni o a breve comunque. Beh, fanno fermentazioni separate in bins da 15 quintali, ed è una piaga perchè stiamo riempiendo la cantina con questi bidoncini e fra un po' non ci stiamo più a lavorare!!

Va beh, dicevo, oggi si vendemmiano le uve che verranno seguite principalmente da questa signora, che è anche enologa e che si occupa da noi solo della vinificazione di 180 quintali divisi in 15 16 bidoncini circa. E' la terza che vediamo in cantina che si fa processare le uve nei suoi bins da noi e che fa le "meso"vinificazioni (così mi verrebbe da chiamarle)...
Beh, ognuno di questi quando si monta il tavolo per selezionare le uve viene con i suoi "selezionatori", che di solito sono anziani che se ne stanno in piedi vicino a questo tavolo per una manciata di ore a guardare le uve, visto che sono bellissime e sanissime e che, secondo me, non occorrerebbe passare al tavolo di selezione. Comunque, oggi questa signora arriva con tre persone giovani, strano ma vero, e per giovani intendo sotto i cinquanta. Beh, uno di questi, direi sulla quarantina, è la fotocopia del mio amico Giulio. Un Giulio da vecchio, stessa barba, stessi capelli, lineamenti del viso similissimi, portamento simile...
Alchè, vedendo il portamento suo e della sua compagna, che era decisamente eretto e dignitoso, ho ipotizzato che facessero yoga...
E...
Ho chiesto loro e fanno yoga perbacco!
Super coincidenza!
Lei tipo da 10 anni e lui tipo da due, ma avevano un modo di fare diverso dalle altre persone che ho incontrato da quando sono qui, e mi hanno colpito.
Insomma, proprio ieri mi sono lamentato che la strada della ricerca è una strada di solitudine, ed oggi mi piombano nella mia vita, dall'altra parte del globo, in cantina proprio dove lavoro, due che stanno calcando, più che probabilmente, lo stesso mio cammino. E' stata come una risposta del destino, mi sono caricato alla grande, ed ho cominciato a lavorare prestando più attenzione alla mia postura in generale.

Sothis mi ha parlato?

1 commento:

Philos ha detto...

Interessante coincidenza amico mio... ma come insegna il mitico "Cong fu Panda"... il caso non esiste! E questi incontri... sono una botta di energia per chi ha la "fortuna" di sperimentarli... Oggi mi è capitato,ad esempio, di pensare una persona per me quasi del tutto insignificante che non vedevo da una vita... e guarda te,l'ho incrociata. Curiosen, no? Un abbraccio.