martedì 20 maggio 2008

POESIA - MONDI CHE S'INCONTRANO

Guardo oggi alla mia vita
e vedo un "viavai" di persone,
ognuno ha i suoi pensieri,
le sue preoccupazioni,
i suoi desideri,
ambizioni,
filosofie,
comportamenti,
esperienze,
conoscenze...

Guardo oggi alla mia vita,
guardo attraverso i miei occhi,
osservo e vedo il mondo:
vedo il mio mondo.

E' lo stesso per tutti?
O con altri occhi
si vedon mondi diversi?

Ogni persona è un mondo,
ed ogni mondo è diverso
e si distingue dall'altro
perchè ognuno possiede
un paio d'occhi diversi.

Ad ogni incontro che faccio
due mondi si avvicinano,
a volte si guardano,
si spiano, si contemplano.
A volte nemmeno s'accorgono
di non esser soli,
viaggiano paralleli
come due cavalli con paraocchi.

Guardo oggi alla mia vita
e mi sale una grande nostalgia.
Quanti mondi sono entrati
e poi usciti dal mio
senza che me ne accorgessi?
Quanto tempo ho viaggiato
senza sbirciare nemmeno
nel mondo che mi stava affianco?

Guardo oggi alla mia vita
e mi sale una grande felicità.
Quanti mondi sono entrati
nel mio rendendolo migliore?
Sono la tela su cui le mani sapienti
dei mondi che ho incontrato
hanno dipinto la mia vita,
e su questa tela
posso continuare a dipingerci anch'io.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Una percezione notevole che alberga la consapevolezzasulla possibilità di una "Legge di Interdipendenza" che tutto collega.
Da sempre esiste un Sistema di Conoscenza che conduce colui che ricerca ad una comprensione più profonda di se stesso fino a percepire quel Principio di Unità sotteso a questa evoluzione.
E' davvero interessante leggere queste tue ri-flessioni!